Amazing Day 2017 👊 🇮🇹

Please follow and like us:

C’era una volta l’Hip Hop Convention, una kermesse di artisti delle quattro discipline che riuniva persone con la stessa passione, spesso osteggiata a livello locale, quando trovare finanziamenti e spazi per dipingere, breakkare, screcciare e rappare era un’impresa titanica. Allora ci si univa, tutte le crew di una città e spesso anche più rappresentanti da diverse città che facendo fronte comune rimediavano le energie ed i fondi utili per celebrare l’Hip Hop in maniera degna, contribuivno con le proprie skillz a far sì che l’impossibile divenisse realtà. Parliamo di Indelebile 94 e 95, Cromatica, Juice, Gusto Dopa al Sole, Hip Hop Village… Le mega crew che abbracciavano intere regioni o aree dello stivale nacquero a quei tempi… e l’energia creativa era devastante.

Uno dei pionieri del moderno Writing italiano, come altri della “nostra” generazione, organizza da 10 anni, a Milano, quanto di più vicino a quello spirito e quella “fotta” creativa si possa immaginare nel 2017, vi sto parlando di Mr Wany, uno dei più attivi e propositivi writer italiani di tutti i tempi e, aggiungo io che ho avuto la fortuna di condividere con lui alcune delle succitate Hip Hop Convention della golden age, persona dallo spessore umano notevole.

Ascoltatelo in questo video durante l’intervista andata in onda di recente su Radio DeeJay

Come promesso in uno dei primi articoli che ho pubblicato su questo sito, andremo a parlare nel dettaglio di questo evento, dandovi le info utili e gli indirizzi per raggiungere le location, promettendovi che pubblicheremo le foto dei migliori “pezzi” che verrano eseguiti e linkandovi i live show che si terrano a Milano nel prossimo fine settimana, ricordandoCi che la manifestazione compie il decimo anniversario.

Prima di lasciarvi alle info vi invito a dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento, davvero ben curata e ricca di dettagli e contenuti visivi che, nel caso del writing, sono fondamentali per rendere idea dello spessore artistico:  www.facebook.com/amazingDayEventSince2006/

AMAZING DAY 2017 – 10th Edition Anniversary
Back to the Roots
INTERNATIONAL HIP HOP FESTIVAL
Milano, Viale Cassala e Via Malaga, 2-3-4 Giugno 2017
e BQ De Nótt, Via Bussola 9, Milano, 3 Giugno 2017
A MILANO AMAZING DAY 2017:
L’EVENTO DEDICATO ALLA CULTURA HIP HOP COMPIE DIECI ANNI

L’appuntamento con uno degli eventi artistici più attesi in Italia è per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 Giugno a Milano: una manifestazione diffusa e inclusiva che, in soli tre giorni, renderà la zona dei Navigli milanesi, nello specifico in Viale Cassala e Via Malaga…

il palcoscenico privilegiato della cultura hip hop, con tanti nomi del panorama musicale italiano, grandi artisti internazionali, contest di break dance, incontri e approfondimenti sulla cultura street. Fulcro dell’intero evento sarà la giornata presso il locale BQ De Nótt, Via Bussola 9, locale ampio e arioso che offre birre artigianali di qualità e ottima cucina, presso il quale si svolgeranno il Music Party, il Break Dance contest e il Posca Art contest. 

La mostra legata all’Amazing Day si terrà presso la Avantgarden Gallery, Via Cadolini 29 e verrà inaugurata il 1 giugno alle ore 17.00. Lo spazio, inaugurato nel 2007, ospita collettive e personali di tutti quegli artisti nati e radicati nell’ambito dell’arte urbana che si sono distinti per aver delineato percorsi fortemente originali e personali, contribuendo ad apportare nuove idee e nuovo respiro al panorama artistico contemporaneo.

LA STORIA

AMAZING DAY nasce nel 2006 da un’idea di Mr. Wany – uno degli street artist e writer più popolari – che decide, in occasione del suo compleanno, di dare vita ad una “Jam Roots” vecchio stile, un momento di scambio dove le quattro discipline che caratterizzano da sempre la cultura hip hop potessero incontrarsi e dialogare.

Da quel momento, street artist, writer, DJ, MC e BBoy hanno cominciato ad incontrarsi, anno dopo anno, nelle città proposte da Mr. Wany, portando Amazing Day all’attenzione del grande pubblico, facendo conoscere il fenomeno della jam anche alle nuove generazioni e contribuendo al fatto che la cultura hip hop, così libera e fluida”, cominciasse a muoversi dalla strada alla conquista delle città, del mondo della musica, delle gallerie d’arte e, più in generale, della cultura contemporanea. Dal 2006 l’evento è cresciuto, edizione dopo edizione, arrivando a toccare tanti luoghi diversi – dalle grandi città, come Bologna, Genova, Milano, ai piccoli centri di provincia, come Locate di Triulzi – e chiamando a sé sempre più artisti di fama internazionale che, con opere d’arte collettive e grandi progetti, hanno dato vita a jam indelebili nel ricordo di chi vi ha preso parte.

I PROTAGONISTI DAL 2006 AD OGGI

In dieci anni il palco di Amazing Day ha visto la partecipazione di artisti come Bassi Maestro, Boom Da Bash, Colle der Fomento, Don Diegoh & Ice One, Entics, Esa, Hyst, Jesto, Kaos, Kiave, Mouri, Santiago e molti altri ancora. Senza dimenticare le performance di turntablism di DJ Spada, vincitore di molti premi, come il DMC Italian Scratch Champion per le edizioni 2015 e 2016.

Gli street artist e i writer che hanno preso parte alle sessioni di live painting sono stati tantissimi e provenienti da ogni parte del mondo: da Poesia (USA) a Peeta (Italia), da Pantone (Spagna) a Aroe (UK), da Wes21&KKAde (Svizzera) a Popey (Francia), da Reso (Francia) a Rae Primo (Italia), da Roid (UK) a Miedo (Spagna), da Sobekcis (Croazia) a Krase (Spagna), fino, ovviamente, a Mr. Wany.

LA DECIMA EDIZIONE IN SEI PUNTI

Nel corso della tre giorni, la celebrazione della cultura hip hop avviene attraverso performance che si fondono tra loro, per dare vita ad un vero momento di confronto, di condivisione e di scambio reciproco. 

 

1. AMAZING DAY – Music Party DOVE BQ De Nótt in Via Bussola 9, Milano

QUANDO sabato 3 Giugno 2017

Cuore pulsante e appuntamento da non perdere è il Music Party di Amazing Day che da anni vede succedersi sul palco alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale della scena hip hop italiana.

Il Music Party si svolgerà negli spazi del locale BQ De Nótt in Via Bussola 9 il sabato 3 Giugno 2017 e sarà presentato da Kiave, nome noto della scena, membro della crew Blue-Nox Academy e con all’attivo dieci album.

Dalle 20.30 alle 21.30 si svolgerà il FREESTYLE CONTEST. Il contest su invito sarà presentato da Mr.Pres e la giuria sarà composta da Kiave e Mouri. In premio €200,00.

Dalle ore 22.00, si alterneranno sul palco gli artisti DJ Napalm & DJ Zorlak (Scratch show), Mr. PRES, MOURI, VAITEA, MBRIAKE, EL RATON, HYST e KIAVE.

Main Concert: JESTO.

Ingresso BQ De Nótt €13,00 valido per tutti gli eventi presso il locale del 3 giugno.

2. AMAZING DAY – Live Wall Painting

DOVE: Viale Cassala e Via Malaga, Milano

QUANDO: 2-3-4 Giugno 2017

La manifestazione da sempre riunisce grandi street artist e writer provenienti da ogni parte del mondo che si incontrano per una sessione di tre giorni di LIVE WALL PAINTING durante la quale si confrontano su un tema comune e danno vita a progetti collettivi che diventano patrimonio della città e che vogliono riqualificare precise aree della metropoli urbana. DJ NAPALM curerà la selezione musicale diurna. 

Il tema della decima edizione vuole essere di forte impatto sociale, volto alla salvaguardia dell’ambiente e del mondo; gli artisti sono infatti chiamati a celebrare la vita e le sue stagioni: la natura in senso ampio (fiori, frutti, animali e tutto ciò che viene considerato “green”), la salvaguardia dell’ambiente e le stagioni (inverno, autunno, primavera ed estate) intese anche come stagioni della Vita (nascita, crescita, maturità e dipartita).

Tra gli artisti invitati a partecipare in questa edizione:

Mr.Wany (IT), Musa (ESP), Harry Bones (ESP), Away (CH), Giowe (IT), Rae Primo (IT), Boost (IT), Blef (IT), Korvo (IT), Blob (IT), EricsOne (IT), Nina (IT), Orgh (IT), Grim (IT), KayOne (IT), Tawa (IT), Luca Barcellona (IT), Neve (IT), Shine Royal (IT), Mario Leuci (IT), Cheone (IT), Smake (IT), Antre (IT), Mind (IT), Sky4 (IT), Joys (IT), Meth (IT), Rosk & Loske (IT), Rospo (IT), Reeno (IT), Cre (IT), Wakos (IT), Toran (IT), Pli (IT), Aers (IT), Kabo (IT), Art of Sool (IT), Eight (IT), Loyd (IT), Cheris (IT), Verbo (IT), Peeta (IT) e molti altri.

3. AMAZING DAY – Art Exhibition

DOVE: Avantgarden Gallery, Via Cadolini 29, Milano

QUANDO: dal 1 al 8 Giugno 2017

Vernissage giovedì 1 giugno 2017, dalle ore 17.00 con live performance e ingresso gratuito.

AMAZING DAY

– GRAFFITI “INDOOR” OVERTURE –

Mostra collettiva & SEMIOTIC OF BBOYING – Live performance

Durante Amazing Day è possibile osservare da vicino il lavoro di tanti artisti che si rifanno alla cultura street ma che utilizzano media e supporti diversi per esprimersi, tele, bozzetti, serigrafie, oggetti customizzati come da tavole da snowboard e da skate e altri oggetti.

Inoltre, da un’idea curatoriale di Mr Wany, Avantgarden ospiterà la performance

SEMIOTIC OF BBOYING, performance di breakdance attraverso la quale la danza, che sempre ha avuto un ruolo fondamentale nella scena Hip Hop, si fa pittura. In un gesto coordinato, il movimento corporeo preciso e matematico, lascia il segno del suo passaggio, trasformando un passo di danza in un’opera pittorica. Il risultato è una pittura gestuale realizzata attraverso i passi di breakdance che lo stesso artista praticava, una forma astratta che nasce dal movimento reale, un’arte dentro l’altra, a simboleggiare la possibile unità estetica di atti artistici dissimili.

Gli artisti coinvolti, che occuperanno la galleria declinando lo spirito del Graffiti per uno spazio “indoor”, sono tutti provenienti dal mondo del writing: Giorgio Bartocci, Korvo, Swet, Skan, Harry Bones, Musa, Art of Sool, Neo, e lo stesso Mr Wany.

Sito Web: www.avantgardengallery.com

4. AMAZING DAY – Break Dance Contest

DOVE: BQ De Nótt in Via Bussola 9, Milano

QUANDO: sabato 3 Giugno 2017 – dalle ore 15.00

Finale e premiazione alle ore 19.30

Il contest si svolgerà negli spazi del locale BQ De Nótt in Via Bussola 9 il sabato 3 Giugno 2017 e sarà presentato da Phill Good (Bandits Crew).

Durante Amazing Day 2017 tutti i breaker possono sfidarsi, grazie ai beat di DJ FARMBEAT: ragazzi under 14 in battle 1 contro 1 (categoria Kids) e ragazzi over 14 in contest 2 contro 2 (categoria Open), per decretare il miglior breaker della manifestazione.

Iscrizioni gratuite per b-boy/b-girl sulla pagina evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/835639303243046/

PREMIO KIDZ: TARGA BY MR. WANY

La giuria di Amazing Day, composta da IBRA (ALL FAMILY), MAX (0371 CREW – LICENSE TO CHILL) e TAKEO (WIRED MONKEYS) assegnerà anche il riconoscimento più ambito: la partecipazione nei TOP8 1vs1 e il viaggio per la selezione finale del B.O.T.Y. che si terrà a Roma presso il Teatro Golden il 16/17 Settembre 2017. Il B.O.T.Y, Battle Of The Year, è la più prestigiosa competizione di break dance al mondo, nata in Germania nel 1990 e trasformatasi negli anni in una vera e propria piattaforma internazionale.

Ingresso BQ De Nótt €13,00 valido per tutti gli eventi presso il locale del 3 giugno.

5. AMAZING DAY – POSCA Art Contest & ILL FAME Sketch contest

DOVE: BQ De Nótt in Via Bussola 9, Milano

QUANDO: sabato 3 Giugno 2017 – dalle ore 15.00

Amazing Day riconosce da sempre grande spazio all’espressione artistica e al confronto nella forma street: quella del live painting e dello sketching.

Il contest artistico è sponsorizzato da POSCA: i partecipanti accedono ad una prima selezione, fatta attraverso il web, con progettazione su carta; i finalisti si confrontano poi in una sessione di sketching e live painting sabato 2 Giugno.

Il vincitore del POSCA Art Contest sarà nominato e premiato lo stesso giorno alle ore 20.30 presso il locale BQ De Nótt, Via Bussola 9.

In giuria, oltre a Mr. Wany, il fumettista Bonelli Fabrizio DeTommaso Loyd e il tattoo artist Pierfrancesco Eight.

Inoltre gli sketch più belli del contest ILL FAME, saranno pubblicati sul blog di The Amazing Art.

PARTECIPAZIONE POSCA ART & ILL FAME Contest

Il bando del contest e tutte le info su www.theamazingart.com

Ingresso BQ De Nótt €13,00 valido per tutti gli eventi presso il locale del 3 giugno.

Per chiudere, io che fino a qualche anno fa amavo prendere il treno per raggiungere i posti dove succedono queste cose, con sommo rammarico non sarò presente, ma vi consiglio vivamente ( visto i nomi coinvolti non devo spiegare perchè) di non perdervi questa “storia”.

Fate tante foto e filmati e magari spediteceli a info@hiphop.it per testimoniare che ci siete stati.

Pace e Fierezza!

 

Please follow and like us:
Stefano Word Serio

Rimini IT

Old School MC e testimone della golden age. L'istinto della scrittura per passione della cruda realtà

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Seguici su:
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram