Il Nuovo Intrigante Album di “The Alchemist” per “Red Bull Music Academy Festival Paris”

Please follow and like us:

Parigi L.A. Bruxelles, l’ultimo intrigante progetto di  The Alchemist, risultato di un viaggio nella Ville Lumiere, il granitico produttore di Beverly Hills lo si sente collaborare con un equipaggio di rappers Francesi e regala ai  suoi Fan un nuovo viaggio sonoro.

Tracklist : 
01 CABALLERO & JEANJASS – Montre Suisse (prod. the Alchemist) scratches by DJ Eskondo 
02 HESKIS – Périmètre (prod. the Alchemist) 
03 GRACY HOPKINS – Too Lazy To Finish (prod. the Alchemist) 
04 ROMEO ELVIS – Carrière (prod. the Alchemist) 
05 COOL CONNEXION – Monnaie (prod. the Alchemist) 
06 DEEN BURBIGO – Membres de Gang (prod. the Alchemist) 
07 LOMEPAL & PRINCE WALY – Forêt (prod. the Alchemist) 
08 3010 & EDDIE HYDE – Metronomie (prod. the Alchemist)

 

Pubblicato da Red Bull Music Academy in collaborazione con Radio Konbini, il disco è sottotitolato: “One Producer, Three Cities, 12 MCs, 1 mixtape, 1 concert,”. La fatica comprenderà un Album e uno spettacolo, che si terrà, quest’ultimo, il 27 settembre a Parigi. 

Tutti i campioni utilizzati per i beats sono il frutto di uno sfrenato digging, nei negozi di dischi parigini durante l’estate scorsa, stesso periodo nel quale ha poi registrato gli MC negli studi della “Red Bull Music Accademy Paris”.

DJ ufficiale di Eminem, chiamato dagli amici , “Alc”, Alan Maman ha costruito negli anni una carriera senza macchia,  preparato e avanguardista si può annoverare fra i migliori produttori Hip-Hop degli ultimi due decenni, questo grazie anche alle sue collaborazioni con artisti come, ProdigyMobb Deep, Roc Marciano e forse il più famoso al grande pubblico,  e di conseguenza il più remunerativo, Action Bronson.

Il progetto contiene quel carattere classico, fresco e votato al minimalismo, notiamo però che paragonato alle produzioni Classic come quella di Prodigy  “Keep It Thoro”, qui lo spirito sperimentale del produttore è come sublimato, a tratti quasi psichedelico, rimane comunque coerente, solido e davvero piacevole all’ascolto.

Per coloro che conoscono il Francese, troveranno diversi spunti interessanti, la nuova scena di Parigi è gremita di talento e nell’ultimo periodo, anche grazie al suono e al carattere cupo ma profondo delle nuove produzioni, il Rap (e declinazioni) ha avuto un grandissimo successo,  sfornando tanti MC di livello e come si suol dire; la scena Francese è sempre da tenere d’occhio.

Domani ne parleremo durante la trasmissione, Hiphop.it Radio Show, in onda ogni Martedì, dalle 14:00 alle 15:50 su: www.radiogodot.it.

 

Please follow and like us:
Gian Flores

MC/Producer/Direttore Artistico, attivo nella scena HipHop dall'inizio degli anni 90'. Attualmente AD/CEO di Jellyweb s.r.l. Direttore Generale di Hiphop.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Seguici su:
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram